giovedì 22 settembre 2016

ART & CULTURE_Crafting the future



Milano in questi giorni è moda. Ma non solo. Proprio ieri, in occasione della giornata di apertura della fashion week, è stata inaugurata la mostra “Crafting the future”, visitabile al Mudec – Museo delle Culture (via Tortona 56, Milano) fino al 13 ottobre.
Realizzata con la cura di Franca Sozzani e con la co-cura di Sara Maino, con la direzione artistica di Luca Stoppini e il coordinamento di Federico Poletti, espone una selezione di eccellenze artigianali e aziende made in Italy che stanno investendo nello sviluppo di nuove tecnologie applicate alla moda con particolare attenzione alla soste­nibilità. Artigianalità, Heritage, Innovazione e Sostenibilità sono temi sempre più importanti per capire l’evoluzione del sistema moda.
La peculiarità della mostra consiste nell’aver messo in dialogo le migliori realtà produttive con i designer per realizzare una serie di progetti. Tutti le creazioni on show sono frutto di questa collaborazioni e sono state realizzate ad hoc per l’esposizione, pronte per essere messe in vendita. Un ponte tra capacità manifatturiera tutta italiana, cultura del progetto, nuove visioni e sperimentazioni tra artigianato e moda.
Il percorso si snoda attraverso numerose installazioni tematiche che affrontano le molteplici sfumature del sistema moda. Fil rouge, l’eccellenza nella sua autenticità.

INSTALLAZIONI TEMATICHE
Gioiello Contemporaneo / Contemporary Jewellery
Ricami di nuova generazione/ New Generation Embroideries Artigianato come Family Business/ The Artisan Family Business Arte applicata al tessuto / Applied Textile Art
L’arte del bottone / The Art of Button-making
Storie di Denim sostenibile / Sustainable Denim Stories Sperimentazione Tessile / Experimenting Textiles
Tessitura Etica / The Ethical Weaver
Segni e Colori: tingere al naturale / Signs and Colours: Natural Dye
Il mestiere della calzatura / The Shoemaker’s Craft
La seta come forma d’arte / Silk as an Art Form
Maglieria 3D / 3D Knitwear
Antiche tecniche, nuove interpretazioni / Ancient Techniques, New Interpretations Modisteria Live Making / Millinery Live Making
Nuove frontiere del Sartoriale / Breaking Sartorial Boundaries Occhiali su Misura / Bespoke Eyewear
Viaggiare nel tempo / Time Travel

Crafting the future
Mudec – Museo delle Culture
Via Tortona 56, Milano

Fino al 13 ottobre

Nessun commento:

Posta un commento