lunedì 5 agosto 2013

LEISURE_Festival di Locarno: al via la 66a edizione






Ai blocchi di partenza la 66esima edizione del Festival del film Locarno, una delle kermesse più suggestive ed eclettiche del panorama cinematografico.
Dal 7 al 17 agosto, dieci giornate ricche di proiezioni, appuntamenti ed eventi collaterali a conclusione dei quali verrà assegnato il Pardo d’oro. Fondamentale per la perfetta riuscita della manifestazione, la location deputata ad ospitarla: la Piazza Grande di Locarno, infatti, si trasforma in un’eccezionale sala di proiezione, con uno schermo enorme che consente la visione ad una platea di 8mila spettatori. 
Ad aprire l’edizione 2013, “2Guns (Cani Sciolti), action-thriller di Baltasar Kormákur, interpretato dagli attori statunitensi Denzel Washington e Mark Wahlberg. Bisognerà aspettare fine ottobre per poterlo vedere sul grande schermo. Ad alternarsi sullo schermo dell’imponente Piazza Grande, 16 titoli tra i quali “La variabile umana” dell’italiano Bruno Oliviero, che mette in scena una Milano sofferente in cui si svolgono le vicende dei personaggi interpretati da Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Sandra Ceccarelli e Anna Raffaelli.
A guidare la sezione Fuori concorso, invece, “Indebito” di Andrea Segre, un lungometraggio con protagonista Vinicio Capossela, che racconta il lento declino della Grecia.
Ad arricchire il programma, il Concorso internazionale, composto da 20 opere di cui 18 in prima mondiale: spazio a registi giovani ma già conosciuti dai frequentatori dei festival (Porumboiu, Serra, i fratelli Vega, Mouret, Cattet-Forzani, Delbono), così come agli habitués di Locarno (Aoyama, Gianikian-Ricci Lucchi, Imbach), a quelli che ritornano al cinema (Yersin, Tso chi Chang) e a nomi nuovi (Wnendt, Cretton, Pinto, Hogg, Brac).
“Sangue” di Pippo Delbono, l’unica opera italiano in concorso: un film girato con un semplice telefonino e una piccola camera, che racconta l’incontro tra il regista e l’ex brigatista Giovanni Senzani.
Cinema di oggi e di domani, ma anche di ieri, con la retrospettiva dedicata al celebre regista hollywoodiano George Cukor, di cui viene presentata integralmente l’opera cinematografica: verranno proiettate circa 50 pellicole (tra le quali Ricche e Famore, My Fair Lady, E’ nata una stella, Sangue misto), accompagnate da tavole rotonde e dibattici a cui prenderanno parte cineasti, attori e critici. 
Ricco il carnet di ospiti che verranno insigniti di premi speciali: Werner Herzog riceverà il Pardo d’onore e per l’occasione presenterà la seconda serie dei suoi documentari Death Row; il Pardo alla carriera, invece, andrà a Otar Iosselliani e Sergio Castellitto, di cui saranno proiettati i capolavori più rappresentativi dei rispettivi talenti; all’attore britannico Christopher Lee e all’attrice spagnola Victoria Abril, l’Excellence Award Moët & Chandon, che ogni anno premia i migliori protagonisti della scena cinematografica internazionale, assegnato nelle passate edizioni a Susan Sarandon, John Malkovich, Michel Piccoli, Toni Servillo, Isabelle Huppert, Charlotte Rampling e Gael García Bernal.
In particolare, Victoria Abril, musa di Vincente Aranda e Pedro Almodóvar, riceverà il premio in Piazza Grande la sera di sabato 10 agosto.
per l’occasione, il pubblico avrà la possibilità di assistere a una conversazione con l’attrice allo Spazio cinema (Forum), sabato 10 agosto alle 13.30. In suo onore, inoltre, verranno inoltre proiettati due film: “Legami!” di Pedro Almodóvar (1990) e “101 Reykjavik”, opera prima di Baltasar Kormákur (regista del film d’apertura “2 Guns”) presentata in Concorso a Locarno nel 2000.

Festival del Film Locarno – 66esima edizione
Dal 7 al 17 agosto 2013, Locarno